Benvenuti !!

2 Ottobre, 2008 · Archiviato in Messaggi Istituzionali 
Aldo Lupi - Presidente Ordine Doganalisti Lombardia

Aldo Lupi - Presidente Ordine Doganalisti Lombardia

Cari Colleghi,

il tempo trascorre veloce, come ognuno di noi, nel suo quotidiano vivere e nello svolgimento della propria attività professionale, ha modo di verificare in prima persona.

A volte  oltre le previsioni, i budget, i planning, il tempo non consente alcuna sosta: la globalizzazione, l’ avvento delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, il costante progresso dei sistemi di trasporto e di comunicazione sono gli elementi caratterizzanti  del nostro tempo.

E la professione di doganalista appare essere in questo vorticoso e frenetico  movimento, il vero e proprio occhio del ciclone. La telematizzazione delle Dogane, la trasmissione in tempo reale dei documenti e delle informazioni, i trasporti sempre più rapidi ed efficienti richiedono una particolare capacità di adattamento e un aggiornamento costante e minuzioso.

Da sempre, il Consiglio Compartimentale di Milano ha promosso tutte le iniziative di propria competenza per rendere disponibili ai propri iscritti gli strumenti  informativi e di aggiornamento necessari.

Con la formazione professionale continua, i seminari,  la diffusione dei materiali informativi cartacei come i libri e le pubblicazioni, con il materiale elettronico, i video corsi, le comunicazioni per posta elettronica.

E non ultimo, con quell’ ormai antico strumento del secolo XIX, che ha consentito alla voce umana di valicare ogni confine: il telefono. 

Con la Segreteria si è cercato di rendere sempre disponibile il supporto esperienziale, professionale, tecnico e quando è stato necessario, anche quello umano.

Ed è nel senso di questa umanità dei rapporti che, dopo il convegno di Como del maggio scorso, è apparso evidente a tutti che queste risorse umane e tecniche necessitassero di essere trasferite, “comunicate”.

Perché è la comunicazione, miei cari colleghi, l’ unica vera grande possibilità che ci può portare ad affrontare ed a risolvere queste nuove e grandi sfide che il tempo ci pone innanzi.

Avere la possibilità di ricevere e scambiare  informazioni in tempo reale, creare attraverso la comunicazione  e lo scambio, quel senso di unità e di “corporazione” che possono rendere forte e coesa  una categoria professionale. Lo hanno capito da tempo i dottori commercialisti che hanno fatto della comunicazione la propria arma vincente.

Queste motivazioni hanno portato il Consiglio Compartimentale di Milano, alla decisione di aprire questa nuova “finestra sul mondo”: il sito internet del Consiglio, www.albodoganalistimilano.it,  che da questo luogo, secondo quanto disposto dalla legge 213/2000 ed a seguito della scomparsa delle circoscrizioni doganali, vedrete col nuovo nome di “Ordine dei Doganalisti della Lombardia”.

E’ questa la nuova veste, moderna e rinnovata,  con cui vogliamo presentare il nostro amato Consiglio Compartimentale, all’ esterno. Una operazione di marketing e di maquillage necessarie, per adeguarci ai tempi.  Ma siamo, saremo e resteremo, sulla carta e nella nostra mente, gli spedizionieri doganali del Consiglio Compartimentale di Milano, perché il futuro è  figlio della memoria del nostro passato e della nostra storia.

Il sito è stato realizzato con le più moderne tecnologie del WEB 2.0: gli articoli pubblicati saranno per la gran parte “commentabili” dai lettori, e immagazzinati in un database, per la loro gestione ed archiviazione. Sarà così possibile, attraverso la partecipazione diretta degli iscritti, quello scambio di informazioni e di esperienze che, abbiamo detto, si rende necessario.

Scriverà l’ Ordine Territoriale, risponderanno gli iscritti: comunicazione bidirezionale.

Attraverso le News informeremo gli iscritti degli accadimenti e delle vicende del territorio, cercando sempre la partecipazione di tutti.

Gli eventi, i seminari, le foto, saranno ivi pubblicate, andando a formare una memoria permanente, indelebile, che ciascuno di noi potrà ritrovare ovunque ed in qualsiasi momento.

Come di consueto, auguro a tutti voi un proficuo e soddisfacente lavoro.

Aldo Lupi

 

Commenti

8 Commenti a “Benvenuti !!”

  1. Dario Sormani , 24 Settembre, 2008 10:21

    Dario SormaniRingrazio il presidente Lupi per il messaggio di benvenuto, esauriente e ben costruito che rispecchia in toto il mio pensiero e, sono sicuro, quello di tutti gli altri colleghi che compongono il Consiglio dell’Albo.
    Sarà mia premura, nel tempo, dare il mio contributo professionale a questa categoria alla quale sono legato da più di quarant’anni.
    Cordiali saluti
    Dario Sormani

  2. Francesco Trabucco , 25 Settembre, 2008 11:56

    Francesco trabuccograzie presidente per il tuo messaggio di benvenuto mi auguro che questo sito diventi uno strumento utile per le professionalità dei nostri associati e un punto di incontro , scambio di idee e nuove proposte per la categoria

  3. Fabrizio Vismara , 3 Ottobre, 2008 12:51

    Caro Presidente Lupi,
    sono senz’altro impressionato dal Vostro nuovo sito, per la chiarezza del messaggio e l’efficacia della scelta grafica. E’ strumento di indubbia utilità per l’operatore e stimolo per l’aggiornamento.
    Cordialità
    prof. Fabrizio Vismara

  4. Michele Branca , 7 Ottobre, 2008 14:40

    Caro Presidente,
    apprendo con interesse l’attivazione del sito internet del Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri Doganali di Milano del quale, dal mio punto di osservazione, se ne sentiva la mancanza.
    D’altronde, anche nell’Agenzia delle Dogane, tra i cambiamenti più significativi compiuti vi è stato quello che riguarda un settore nevralgico dell’attività di ogni impresa: la comunicazione che mette in grado di percepire tempestivamente i vantaggi del nuovo modo di operare.
    A tal fine l’Agenzia ha posto in essere una strategia comunicativa integrata, non solo con la telematizzazione dei servizi doganali, ma a livello locale anche mediante l’istituzione del Tavolo regionale dei doganalisti presso questa Direzione, oppure attraverso la formazione con propri docenti o partecipando a seminari e incontri con gli operatori del settore, come al convegno di Montano Lucino (CO) del 17 maggio 2008 sul “Nuovo Codice Doganale Modernizzato e Dogane Elettroniche” riportato nelle foto pubblicate appunto sul sito.

    Mi è quindi particolarmente gradita quest’occasione per sottolineare l’importanza del nuovo sito web che permetterà di consolidare sempre più la proficua collaborazione in atto, non solo per valutare e risolvere tempestivamente le quotidiane problematiche doganali, ma sopra tutto per una crescita professionale continua tra le nostre Istituzioni.
    Cordialmente
    Michele Branca

  5. Roberto Giovanelli , 8 Ottobre, 2008 15:36

    L’Iniziativa di aprire un sito web dedicato ai Doganalisti Lombardi è senz’altro mossa moderna e vincente che servirà ad informare e legare maggiormente gli iscritti alla professione.
    Ringrazio il Presidente Aldo Lupi per il messaggio augurale di benvenuto alla categoria, confermando il mio totale apprezzamento ed accordo per la Sua iniziativa.
    Cordiali saluti.

    Roberto Giovanelli

  6. Giovanni De Mari , 11 Ottobre, 2008 10:32

    Caro presidente,

    ti esprimo l’apprezzamento mio personale e del Consiglio Nazionale per il nuovo sito web del Consiglio Compartimentale di Milano. Credo che esso rappresenti un risultato tangibile degli impegni presi in tal senso dal Consiglio Nazionale a difesa delle nostre competenze professionali, obiettivo che necessariamente passa anche attraverso un’efficace strategia di comunicazione.

    Una concreta visibilità della nostra categoria, infatti, non può prescindere da un sito web adeguato che possa affiancarsi a quanto oggi comunichiamo attraverso le nostre pubblicazioni.

    La professione deve perseguire una strategia di ripensamento della dinamica dei rapporti interni ed esterni basato su un sistema di comunicazione più diretto con gli iscritti e soprattutto su un ampliamento della gamma dei servizi in rete.

    Il nuovo sito, in questo senso, apre una grande finestra per conoscere il mondo professionale degli spedizionieri doganali non solo a livello territoriale, ma soprattutto in coerenza con quanto da noi fatto con il nostro sito istituzionale.

    Risulta particolarmente efficace la realizzazione tecnica sia dal punto di vista grafico che contenutistico, uno strumento all’avanguardia per dialogare non solo con gli iscritti, ma con tutte le persone, imprese e gli enti interessate alle attività degli spedizionieri doganali.

    Ci attendono scadenze importanti come l’attuazione del nuovo Codice Doganale Comunitario, la riforma della professioni ed ampie questioni su cui riflettere.Le premesse ci sono tutte per essere ancora una volta protagonisti del cambiamento ed all’altezza delle situazioni che il nuovo scenario comporta.

    Mi auguro che il nuovo sito diventi un esempio da seguire, oltre che occasione per la costruzione di una nostra “Agorà” virtuale di confronto ed accrescimento professionale.
    Cordiali Saluti

    Giovanni De Mari

  7. Filippo Battaglino , 17 Ottobre, 2008 11:39

    Caro Presidente Lupi

    Trovare argomenti che non siano già stati espressi da altri colleghi mi viene difficile, posso solo complimentarmi per l’ottima idea nell’attivare il sito WEB, questo ci permetterà anche di adeguarci alle innovazioni continue in atto, da parte dell’Agenzia delle Dogane e della Ue.
    Grazie Presidente
    Cordiali Saluti
    Filippo Battaglino

  8. Paolo De Santis , 25 Ottobre, 2008 11:47

    Carissimo Presidente Lupi,

    devo sinceramente complimentarmi per la nuova iniziativa messa in atto dall’Ordine da Lei presieduto.

    La necessità di comunicare in modo moderno ed efficace,sia all’interno di una organizzazione, sia verso l’esterno,è oggi condizione essenziale per operare in un mondo globalizzato, dove la “conoscenza”, in tutto il suo complesso significato, è il fattore principale di successo, sia a livello individuale che collettivo.

    Quindi innanzitutto informazione e aggiornamento continuo per gli iscritti all’Ordine, ma anche, e lo sottolineo, necessità di saper rappresentare più efficacemente al mondo esterno una realtà come la Vostra, perno di un settore fondamentale del nostro sistema economico, nazionale e locale.

    Ho davvero molto apprezzato quanto Lei ha scritto nel Suo intervento di apertura.
    Sono temi e riflessioni che condivido fortemente e su cui sono certo non possa mancare il pieno consenso di tutti i Doganalisti Lombardi.

    Ancora complimenti ed un augurio sincero di buono e proficuo lavoro.

    Paolo De Santis
    Presidente della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Como

Inserisci un commento

Attenzione: Questo sito è uno spazio aperto a beneficio dei Doganalisti. Non sono ammessi commenti il cui contenuto è contrario alla decenza o alla legge e comunque, la responsabilità di tali commenti è di chi li scrive. Per garantire il diritto di tutti, l' indirizzo di protocollo Internet di chi scrive i commenti, sarà registrato ed archiviato secondo le modalità previste dal D. Lgs. n. 196/2003.